Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 09/10/2021 alle 00:00 del 10/10/2021 per VENTO e STATO DEL MARE

Per la giornata di sabato 9 ottobre si prevedono venti di burrasca forte sul crinale appenninico centro-occidentale e di burrasca moderata sull'appennino orientale, sulla fascia costiera e sul mare. Il mare sarà agitato al largo con  altezza d'onda prevista tra 2,5 e 3,2 metri. Si prevedono piogge con temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, sull'Appennino romagnolo. E' previsto l'esaurimento delle precipitazioni dalla serata. Le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Preallarme dalle 00:00 del 08/10/2021 alle 00:00 del 09/10/2021 per STATO DEL MARE e attivazione fase di attenzione per VENTO E CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di venerdi' 8 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata con possibili effetti associati occasionali, più probabili sul settore orientale della regione. Sono previsti venti di burrasca forte, più probabili sulla zona appenninica e lungo la zona orientale della regione. Mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2metri. Tutti i fenomeni sono previsti in generale attenuazione nella seconda parte della giornata. Nelle zone montane/collinari della Romagna a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Preallarme dalle 00:00 del 07/10/2021 alle 00:00 del 08/10/2021 per VENTO e attivazione fase di attenzione per CRITICITA' IDRAULICA, CRITICITA' PER TEMPORALI, STATO DEL MARE E CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di giovedì 7 ottobre sono previste condizioni di tempo perturbato. Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna. Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale più a carattere continuo e stratiforme. Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera, e di burrasca nell'entroterra. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 06/10/2021 alle 00:00 del 07/10/2021 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Nel pomeriggio-sera di oggi martedì 5 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali; sono previsti venti di burrasca sul crinale con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Nella giornata di mercoledì 6 ottobre l'afflusso di aria fredda in quota darà luogo a condizioni di instabilità diffusa, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settorecentro-orientale. Le previsioni del livello del mare sono prossime a 0.8 metri, valore di soglia per l'allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o inondazione marina.

Fenomeni in intensificazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 05/10/2021 alle 00:00 del 06/10/2021 per VENTO

Per martedi' 5 ottobre, in particolare nella prima parte della giornata, sulla zona appenninica centro-occidentale della regione e sulle pianure occidentali, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Lungo la catena appenninica sono previsti venti di burrasca forte con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore; sul resto del territorio si prevedono venti di burrasca moderata.

Fenomeni stazionari nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 27/09/2021 alle 00:00 del 28/09/2021 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Per Domenica 26 settembre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/opersistenti, in particolare sul settore centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Sono possibili, associati aifenomeni temporaleschi, ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore eoccasionali colate detritiche. Sono attesi venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale e venti forti conpossibili rinforzi o raffiche di intensità superiore durante i temporali più intensi.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

È attiva su tutto il territorio regionale fino al 30 settembre 2021 compreso la fase di attenzione per gli incendi boschivi disposta dall'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile.

 

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 20/09/2021 alle 00:00 del 21/09/2021 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Dal pomeriggio di oggi lunedì 20 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibilieffetti e danni associati più probabili sulla fascia di pianura e collinare del settore centro-occidentale.Per la giornata di domani martedì 21 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell' Allertamento, tuttavianon si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili nelleprime ore del mattino e sulla Romagna.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...