Volontariato
Il volontariato è individuato dalla vigente legislazione come struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile, che ne assicura la più ampia partecipazione alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi assicurandone il coordinamento.
E' strutturato in Coordinamenti, Organizzazioni regionali e singole Associazioni locali che raccordano la loro attività attraverso il Comitato regionale, un organismo consultivo e di rappresentanza. Periodicamente vengono promossi eventi ed iniziative – esercitazioni e prove di soccorso - per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza.
La Colonna mobile regionale è costituita da moduli funzionali di pronto impiego autosufficienti, pronti ad essere aggregati se necessario per interventi di emergenza sul territorio regionale, in Italia e all'estero. Al seguito della colonna mobile operano squadre professionali dedicate alla riattivazione delle infrastrutture essenziali, valutazione dell'agibilità e censimento danni, emergenza veterinaria e supporto psicologico.
Il volontario non viene pagato non perché il suo lavoro non abbia valore, ma proprio perché il suo lavoro risulta inestimabile.
LANCE C.B. CERVIA
LANCE C.B. CERVIA - Libera Associazione Nazionale Concessionari Elettroricetrasmittenti, è un'associazione di volontariato di Protezione Civile attiva in compiti di prevenzione e soccorso, tutela e comunicazione in emergenza in tutto il territorio nazionale.
Dalla fondazione ad oggi ha partecipato ad attività di soccorso e aiuto alle popolazioni nelle emergenze del Centro Italia 2016, Emilia 2012, l’Aquila 2009, Molise 2002 e in altre realtà minori.
Nel territorio del Comune di Cervia l’associazione è, da sempre, presente sul territorio svolgendo attività di avvistamento e spegnimento incendi boschivi, difesa dalle acque e allagamenti, salvaguardia di beni culturali in emergenza, allestimento e funzionamento cucina di emergenza.
L’associazione presta servizio da molti anni, attraverso convenzioni stipulate con il Comune di Cervia, in attività di monitoraggio e salvaguardia del territorio e durante le fasi di emergenza e allertamento con compito di vigilanza e riduzione del rischio. Le attività più rilevanti riguardano la riduzione del rischio incendi boschivi (avvistamento e spegnimento) e rischio idrogeologico - idraulico (difesa da allagamenti e mareggiate). LANCE CB CERVIA, inoltre, coordina attività dimostrative e divulgative rivolte alla diffusione di una cultura del rischio e partecipa alla formazione continua all'interno di Istituti Scolastici con lezioni ed esercitazioni.
CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA"
CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA" - Associazione O.N.L.U.S. di Volontariato e Protezione Civile svolge attività in diversi settori, compreso quelle di rilevazioni subacquee, soccorso e recupero di natanti in difficoltà, interventi ecologici, assistenza alle popolazioni terremotate, in collaborazione con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e gli Enti.
Oltre a interventi in ambito locale, a livello nazionale il Centro ha partecipato all’Emergenza sisma dell’Abruzzo, all’emergenza Nave Concordia all’Isola del Giglio, all’emergenza terremoto in Emilia in ben 5 campi di accoglienza. Partecipiamo inoltre con Enti ed Istituti di Ricerca e di prevenzione ambientale (A.R.P.A., I.S.M.A.R. e C.N.R.) supportandoli nelle attività specialistiche in acqua. I volontari del inoltre, svolgono all’interno di diversi Istituti scolastici attività continua di informazione e divulgazione rivolta alla tutela e salvaguardia della vita in mare.
CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA
"ZARLOT" CINOFILIA DA SOCCORSO
ZARLOT CINOFILIA DA SOCCORSO - associazione O.N.L.U.S. di volontariato finalizzata all'addestramento del cane nella ricerca di superficie, mette, inoltre, a disposizione la propria esperienza per aiutare ad affrontare i problemi derivanti da una mal gestione del proprio cane. L’associazione si occupa dell’addestramento dei binomi cane-conduttore alla ricerca di persone scomparse, disperse in superficie o sotto le macerie.