Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 01/02/2025 alle 00:00 del 02/02/2025 per CRITICITA' IDRAULICA.

Per la giornata di Sabato 1 febbraio si prevedono precipitazioni deboli-moderate che nel corso della notte dal settore orientale si sposteranno sul settore centro-occidentale e localmente potranno essere a carattere di rovescio. Quota neve compresa tra 1300-1500 metri. Nelle aree interessate dai rovesci saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici. Non si escludono localizzati superamenti della soglia 2, più probabili sul settore centro-orientale.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 12:00 del 28/01/2025 alle 00:00 del 29/01/2025 per CRITICITA' IDRAULICA e VENTO.

Nella seconda parte della giornata di martedì 28 gennaio sono previsti venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 Km/h) lungo la fascia appenninica centro-orientale e fino alla fascia pedecollinare con possibili raffiche di intensità superiore nelle zone di crinale. Sui rilievi occidentali, colline centrali e zone di pianura centro-orientale sono previsti venti di burrasca forte(75 - 88 Km/h). Nelle altre zone di pianura e sulle colline più occidentali sono previsti venti di burrasca moderata (62-74Km/h). Sono inoltre previste precipitazioni in attenuazione, anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro orientale, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. La criticità idraulica nella parte orientale è riferita alla piena in atto sul fiume Lamone.

Per la giornata di mercoledì 29 gennaio sono previsti inizialmente ancora venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, sui rilievi e sulla fascia pedecollinare centro-orientali, in attenuazione nel corso del mattino. La criticità idraulica nella pianura centro occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Enza, Secchia e Panaro e nella pianura centro-orientale per il fiume Reno e affluenti. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti particolarmente fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 12:00 del 27/01/2025 alle 00:00 del 28/01/2025 per VENTO.

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 28/01/2025 alle 00:00 del 29/01/2025 per CRITICITA' IDRAULICA e VENTO.

Per la seconda parte della giornata di oggi lunedì 27 gennaio sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, lungo la fascia di crinale appenninico centro-occidentale che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore occidentale e della soglia 1 nei settori centro-occidentali e centro-orientali. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili lungo le zone di crinale.

Per la giornata di martedì 28 gennaio sono previste ancora precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia appenninica, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centro-occidentale e della soglia 1 nel settore centro-orientale. Non si escludono localizzati raggiungimenti della soglia 3, più probabili sul settore centro-occidentale e della soglia 2 nel settore centro-orientale. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia appenninica e la pianura centro-orientale, con possibili raffiche di intensità superiore nella zona di crinale. Nelle altre zone di pianura sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione FASE DI ATTENZIONE dalle 00:00 del 14/01/2025 alle 00:00 del 15/01/2025 per VENTO e STATO DEL MARE

Nella prima parte della giornata di martedì 14 gennaio, persisterà una ventilazione nord-orientale, con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulla fascia costiera meridionale e il crinale appenninico, anche associati a raffiche di intensità superiore. Sono previste condizioni di mare da molto mosso ad agitato al largo, con altezza dell'onda fino a 3 m sul settore meridionale. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale. Si segnala inoltre la possibilità di deboli nevicate sull'Appennino romagnolo. Nella seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 13/01/2025 alle 00:00 del 14/01/2025 per VENTO, STATO DEL MARE e fase di ATTENZIONE per CRITICITA’ COSTIERA.

Nella giornata di lunedì 13 gennaio è prevista un'intensificazione della ventilazione nord-orientale, con venti di burrasca
forte (75-88 km/h) sul crinale appenninico centro-occidentale e sulla fascia costiera meridionale e di burrasca moderata
(62-74 km/h) sui rilievi romagnoli e sulla fascia costiera settentrionale. Sono possibili, in generale, anche raffiche di
intensità superiore.
E' previsto mare da molto mosso sotto costa ad agitato al largo, con altezza dell'onda attorno ai 3 metri sul settore
settentrionale e fino a 4 metri su quello meridionale.
Le condizioni del mare sotto costa potranno generare localizzati fenomeni di erosione del litorale.
Si segnala inoltre la possibilità di deboli nevicate sull'Appennino romagnolo.

Fenomeni stazionari nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione FASE DI ATTENZIONE dalle 00:00 del 12/01/2025 alle 00:00 del 13/01/2025 per VENTO e STATO DEL MARE

Per la giornata di domenica 12 gennaio sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est con possibili
rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia costiera e sull'intero crinale appenninico. Dalla serata-nottata il mare al
largo diverrà da molto mosso ad agitato sulla costa riminese. Non si escludono occasionali fenomeni di erosione.

Fenomeni in intensificazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 12:00 del 20/12/2024 alle 00:00 del 21/12/2024 per VENTO e STATO DEL MARE, fase di ATTENZIONE per CRITICITA' IDRAULICA e CRITICITA' COSTIERA.

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 21/12/2024 alle 00:00 del 22/12/2024 per CRITICITA' IDRAULICA.

Per la giornata odierna, venerdì 20 dicembre, è previsto il passaggio di una veloce perturbazione atlantica associata ad una ventilazione intensa da nord-est che interesserà prevalentemente il settore orientale e centrale della regione. Sono previsti venti di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sulla parte orientale e lungo la costa, burrasca moderata (tra 62km/h e 74 km/h) sulla fascia centrale della regione e sui rilievi occidentali. Mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore ai 3,2 metri. Si prevedono valori di altezza d’onda sotto costa prossima ai 3 m, condizione che potrà generare localizzate erosioni nei tratti di litorale maggiormente esposti. Le precipitazioni osservate stanno determinando innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 2 nei corsi d'acqua di Enza e Secchia. Le precipitazioni previste potranno determinare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro/orientale, con possibili superamenti della soglia 1. Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati ruscellamenti e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono previste nevicate sui settori appenninici centro/orientali, con accumuli fino a 15-30 cm in 24 ore. Tutti i fenomeni meteorologici sono previsti in attenuazione, con esaurimento nella sera.

Per sabato 21 dicembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita alla previsione della propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Secchia ed Enza generate dalle piogge del giorno precedente, con livelli prossimi o superiori alla soglia 2 sul Secchia e alla soglia 1 sul tratto terminale dell'Enza. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione del manto nevoso.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 20/12/2024 alle 00:00 del 21/12/2024 per VENTO e STATO DEL MARE, fase di ATTENZIONE per CRITICITA' IDRAULICA e CRITICITA' COSTIERA.

Per la giornata di venerdì 20 dicembre è previsto il passaggio di una veloce perturbazione atlantica associata ad una ventilazione intensa da nord-est che interesserà prevalentemente il settore orientale e centrale della regione. Sono previsti venti di burrasca forte ( tra 74 km/h e 88 km/h) sulla parte orientale e lungo la costa, burrasca moderata (tra 62 km/h e 74km/h) sulla fascia centrale della regione e sui rilievi occidentali. Mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore ai 3,2 metri. Si prevedono valori di altezza d’onda sotto costa prossima ai 3 m, condizione che potrà generare localizzate erosioni nei tratti di litorale maggiormente esposti. Le precipitazioni previste potranno determinare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati ruscellamenti e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Saranno inoltre presenti nevicate sugli Appennini che nella zona orientale potranno raggiungere i 15-30 cm in 24 ore. Tutti i fenomeni meteorologici sono previsti più intensi nelle ore centrali della giornata e dal pomeriggio ci si attende un'attenuazione ad iniziare dai settori occidentali, in estensione verso le province orientali.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...