Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 19/01/2024 alle 00:00 del 20/01/2024 per STATO DEL MARE e fase di ATTENZIONE per VENTO e CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di venerdì 19 gennaio sono previsti in mattinata venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sull'Appennino centrale e venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale orientale da sud-ovest. Sulla pianura nord-orientale e sulla costasono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord est dalla tarda mattinata o primo pomeriggio. Il mare sarà agitato al largo con altezza d'onda superiore a 3,2 metri e direzione d'onda da nord-est. Le condizioni del mare sotto costapotranno generare fenomeni di erosione del litorale, in particolare nel settore centro-meridionale. Si segnala che la piena in atto sul fiume Secchia transiterà nel tratto vallivo con livelli prossimi o inferiori alle soglie di attenzione nella mattina, inprogressiva decrescita durante la giornata. Sono previste inoltre deboli precipitazioni che assumeranno forma di neve aquote superiori a 300-400 metri.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 08/01/2024 alle 00:00 del 09/01/2024 per CRITICITA' IDRAULICA 

Per lunedì 8 gennaio non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni avvenute nei giorni precedenti, nel settore centro orientale saranno possibili localizzati fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili e piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione. Per la residue condizioni dello stato del mare, non si escludono localizzate erosioni e/o ingressioni marine..

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 07/01/2024 alle 00:00 del 08/01/2024 per CRITICITA' IDRAULICA E STATO DEL MARE

Per la giornata di domenica 7 gennaio sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-orientale che potranno generare nelle zone montane e collinari fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, con occupazione delle zone di naturale espansione nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi e con interessamento degli argini. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità più probabili su fascia appenninica centro-occidentale. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. E' previsto mare agitato al largo e non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, più probabili in mattinata.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 02/12/2023 alle 00:00 del 03/12/2023 per VENTO

Per la giornata di sabato 2 dicembre sono previsti: venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio. Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani con fenomeni erosivi. Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. È previsto mare agitato al largo con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa ferrarese.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 12:00 del 25/11/2023 alle 00:00 del 26/11/2023 per VENTO E STATO DEL MARE

Per la giornata di sabato 25 novembre sono previsti, nelle ore pomeridiane con attenuazione in serata, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa romagnola, in particolare nel riminese, associati a mare agitato al largo. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina più probabili sulla costa romagnola per condizioni di onda sotto costa prossima al livello di soglia. Per domenica 26 novembre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 22/11/2023 alle 00:00 del 23/11/2023 per CRITICITA' IDRAULICA, CRITICITA' IDROGEOLOGICA, VENTO, STATO DEL MARE e CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di domani 22 novembre si prevedono precipitazioni moderate lungo i rilievi e fascia collinare del settoreorientale, persistenti sulla Romagna in particolare sul riminese, in esaurimento dal pomeriggio. Le precipitazioni possonogenerare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 sul settore orientaledella regione.Si prevede inoltre un rinforzo della ventilazione proveniente da est con raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungola fascia costiera e il crinale appenninico. Il mare risulterà molto mosso o agitato e sottocosta determinerà possibilifenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 17/11/2023 alle 00:00 del 18/11/2023 per VENTO

Dalle ore pomeridiane-serali di Giovedì 16 Novembre sono previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h)
sulle aree montane centro-orientali e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree montane occidentali e sulle aree
collinari centro-orientali con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Nelle prime ore di Venerdì 17
Novembre sono previsti residui rinforzi sud-occidentali di vento fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) in rapida
attenuazione; nelle ore mattutine avremo nuovi rinforzi da nord-ovest fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo i settori costieri e sulla pianura romagnola in attenuazione dalle ore pomeridiane.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 12:00 del 05/11/2023 alle 00:00 del 06/11/2023 per VENTO e CRITICITA' IDRAULICA 

Per la giornata di domenica 5 novembre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale. La piena di Enza si propagherà nei tratti vallivi con livelli idrometrici prossimi alla soglia 3. Le piene di Taro, Parma, Secchia, Panaro, Reno e Santerno transiteranno nei tratti vallivi con livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 2. La piena del Ronco si propagherà nel tratto vallivo con livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 1. Nelle zone montane saranno ancora possibili ruscellamenti, localizzati fenomeni erosivi sul reticolo minore e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Per la giornata di lunedì 6 novembre sono previsti venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ) sugli Appennini centro-occidentali, in attenuazione nel corso della giornata. La criticità idraulica arancione nel settore di pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione delle piene dei fiumi Secchia e Panaro, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica gialla delle zone D1, F2, F3 è riferita al transito della piena nel tratto vallivo del Reno e degli affluenti di destra e al tratto vallivo dell'Enza con occupazione dell'alveo di magra. Nelle zone montane saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Per domenica 5 novembre e lunedì 6 novembre la criticità idraulica gialla delle zone D2 e D3 è riferita al transito della piena sul fiume Po e sui rami deltizi.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...