Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 06/09/2019 alle 00:00 del 07/09/2019 per CRITICITÀ' PER TEMPORALI e VENTO

 

Nella giornata di venerdì 06 settembre l'arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa caratterizzata da avvezione fredda apporterà condizioni di marcata instabilità sul nostro territorio regionale. Le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio localmente anche temporalesco di tipo organizzato, che dal settore emiliano tenderanno rapidamente ad interessare il restante territorio regionale. Sono previsti quantitativi medi areali compresi tra 20 e 40 millimetri giornalieri, più probabili sulle aree di pianura. Associati ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori a 70 mm.
I venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero con raffiche superiori a 60 Km/h.

Fenomeni in attenuazione nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 03/09/2019 alle 00:00 del 04/09/2019 per CRITICITÀ' PER TEMPORALI e VENTO

Il transito di un veloce sistema perturbato interesserà il settore centro-orientale della regione, nelle prime 6-12 ore della giornata di martedì 3 settembre,
Si prevedono temporali organizzati di forte intensità; ventilazione da nord-est di forte intensità sul settore costiero con raffiche fino a 60-70 Km/h.
Mare molto mosso.
 

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 02/09/2019 alle 00:00 del 03/09/2019 per CRITICITÀ' PER TEMPORALI

Nella giornata di lunedì 2 settembre l'approssimarsi sulla nostra regione di un saccatura proveniente dal nord Europa, associata ad una marcata avvezione fredda in quota apporterà condizioni di forte instabilità. Nella prima parte della giornata le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, interessando in particolare il settore occidentale; mentre nella seconda parte della giornata le precipitazioni, ancora a prevalente carattere di rovescio o temporale, diverranno più continue e a tratti intense, sul settore centrorientale della regione.

Fenomeni in intensificazione nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 23/08/2019 alle 00:00 del 24/08/2019 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Nel corso della giornata di venerdì 23 agosto la formazione di un minimo depressionario, posizionato sul Tirreno centrale
ed in lento spostamento verso nord-est, determinerà condizioni di moderata-forte instabilità con associate precipitazioni a
carattere di rovescio anche temporalesco.
I fenomeni risulteranno più probabili sul settore appenninico e pianura centro-orientale.

Fenomeni stazionari nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

È stato emesso in data 6 agosto il terzo Bollettino Incendi Boschivi valido dal 21/08/2019 al 28/08/219 su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna.

Il Bollettino di colore Giallo corrisponde ad un livello di rischio medio relativamente a innesco e propagazione degli incendi di bosco. Infatti le condizioni meteo climatiche e l'umidità del combustibile vegetale sono tali da generare incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il bollettino e visitare la sezione dedicata al Rischio Incendio ed il portale regionale dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 13/08/2019 alle 00:00 del 15/08/2019 per CRITICITA' PER TEMPORALI

A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 13 agosto e nel corso della sera/notte, sono previsti temporali organizzati anche intensi più probabili nelle aree di pianura. Associate ai temporali, non si escludono forti raffiche di vento e locali grandinate. I fenomeni temporaleschi tenderanno a spostarsi verso i settori orientali nel corso della mattina di mercoledì 14 agosto, con tendenza all'esaurimento nella seconda parte della giornata.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Il Sindaco Massimo Medri in data 9 Agosto,con l'ordinanza n. 42/2019, ordina la revoca dell’Ordinanza n. 37 del 10/07/2019 che disponeva il divieto d'accesso e transito a persone e mezzi nelle aree delimitate in cartografia allegata all'ordinanza stessa oltre che al Parco Naturale di Cervia ed alla Pineta di Cervia e Milano Marittima.

E' comunque necessario prestare particolare attenzione nell’accedere alla Pineta di Cervia e Milano Marittima, percorrendo solo i sentieri principali.
Alcune aree del Parco Naturale, opportunamente recintate, restano precluse ai visitatori.

Consulta il testo integrale dell'ordinanza n.42.

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 08/08/2019 alle 00:00 del 09/08/2019 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Per giovedì 8 agosto il passaggio di un'onda depressionaria in quota determinerà la formazione di temporali, anche
organizzati, che potranno interessare l'intera regione. Ai fenomeni saranno associati fulminazioni, locali grandinate,
raffiche di vento e piogge localmente anche di forte intensità. Esaurimento dei fenomeni dalla serata.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...