Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 26/03/2019 alle 00:00 del 27/03/2019 per STATO DEL MARE

Per la giornata di martedì 26 marzo correnti fredde nord-orientali interesseranno il territorio regionale determinando in
mattinata una ventilazione sostenuta, precipitazioni deboli lungo i rilievi con neve a partire da quote di alta collina.
Ai fini dell'allertamento si segnalano valori di intensità del vento superiori ai 62km/h nel crinale appenninico centroorientale in attenuazione . Mare molto mosso, temporaneamente agitato con altezza dell'onda maggiore di 2,5 metri, nelle prime ore del giorno e di nuovo in serata nella sottozona romagnola B2.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 25/03/2019 alle 00:00 del 26/03/2019 per VENTO e STATO DEL MARE

Flussi di correnti di bora (nord-est) interesseranno la regione a partire dal pomeriggio di lunedì 25 marzo determinando venti superiori a 34 nodi (62km/ora) sulle aree di crinale e lungo la fascia costiera. Sul settore occidentale saranno presenti
venti settentrionali di Phoen superiori a 34 nodi (62km/ora) sulle aree appenniniche. Si prevedono precipitazioni irregolari
e isolati rovesci che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 500 metri sui rilievi della Romagna, e al di sopra
dei 700 metri sul settore appenninico centrale, ma senza accumuli significativi al suolo.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Le persistenti condizioni di tempo secco, con temperature superiori alla media del periodo, e i numerosi incendi registrati nei giorni scorsi hanno determinato l’attivazione dello stato di attenzione per gli incendi boschivi fino a martedì 2 aprile 2019. Il provvedimento, emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, proroga l'attivazione dello stato di attenzione dei giorni scorsi.

Considerate le condizioni particolarmente critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche, si sconsiglia, per il periodo sopra indicato, l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

 

Leggi tutto...

Le persistenti condizioni di tempo secco, con temperature superiori alla media del periodo, e i numerosi incendi registrati nei giorni scorsi hanno determinato l’attivazione dello stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019.

Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, a seguito di un “vertice” in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

 

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:30 del 11/03/2019 alle 00:00 del 13/03/2019 per VENTO

Addensamenti più consistenti sul settore orientale potranno dar luogo dal pomeriggio del 11/3 a rovesci; possibilità di
deboli nevicate sull'Appennino centro-occidentale sopra i 1000 metri, sull'Appennino Romagnolo a quote attorno agli 800
metri.
Sempre dal pomeriggio del 11/3, venti nord-occidentali con temporanee raffiche di forte intensità sulle aree di crinale
appenninico, sulla pianura centro-orientale e sulla costa. L'intensità delle raffiche è stimata attorno a 80 km/h.
Temperature in forte diminuzione nei valori minimi, che si porteranno attorno a 3-6 gradi.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Le persistenti condizioni di tempo secco e l’aumento del numero di incendi registrato nei giorni scorsi, hanno determinato l’attivazione dello stato di attenzione per gli incendi di bosco su tutto il territorio regionale, da martedì 5 a domenica 10 marzo 2019.

Vige la raccomandazione stringente a non bruciare stoppie, legname ed altri residui vegetali, durante i lavori agricoli e forestali, come previsto dall’art. 58 del Regolamento regionale forestale (n. 3/2018).  

Le condizioni del terreno e le temperature che per tutta la settimana si manterranno sopra le medie stagionali del periodo, associate alla persistente assenza di pioggia, potrebbero infatti innescare nuovi focolai di incendio, dopo analoghi episodi avvenuti di recente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, con l’intervento di elicotteri per lo spegnimento e squadre da terra.

Si ricorda che in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli è obbligatorio informare i Vigili del Fuoco al numero verde 800841051

 

Leggi tutto...

Da 30 anni l'organizzazione di volontariato di Protezione Civile 'LANCE C.B. Cervia' presta servizio, con dedizione e competenza, nel territorio comunale e nazionale, in attività di monitoraggio e salvaguardia del territorio e durante le fasi di emergenza e allertamento con compito di vigilanza e riduzione del rischio. Le attività più rilevanti riguardano la riduzione del rischio incendi boschivi (avvistamento e spegnimento) e rischio idrogeologico - idraulico (difesa da allagamenti e mareggiate). LANCE CB CERVIA, inoltre, coordina attività dimostrative e divulgative rivolte alla diffusione di una cultura del rischio e partecipa alla formazione continua all'interno di Istituti Scolastici con lezioni ed esercitazioni.

Grazie per il vostro impegno!

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 24/02/2019 alle 00:00 del 25/02/2019 per STATO DEL MARE

Nelle prime ore della giornata di domenica 24 febbraio si prevede la persistenza di una ventilazione forte sul mare (grado 7 della scala Beaufort, circa 60 km/h) e moderata sulla costa (grado 5 della scala Beaufort, circa 60 km/h), associata ad un'altezza del moto ondoso superiore a 2.7 metri; nelle ore successive è attesa una rapida attenuazione dei fenomeni sopra descritti.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...