Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 04/11/2019 alle 00:00 del 06/11/2019 per VENTO

Nella giornata di lunedì 4 novembre il tempo sarà inizialmente stabile con venti forti sud-occidentali sulle aree di crinale, con intensità media compresa tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno a 80/90 Km/h. Si segnala inoltre che sulle aree collinari romagnole saranno probabili frequenti raffiche di intensità attorno ai 70 km/h. La ventilazione sarà in attenuazione durante la giornata di martedì 5. Dalla sera di lunedì 4 l'avvicinamento di un sistema perturbato determinerà precipitazioni sul crinale appenninico che proseguiranno intensificandosi ed estendendosi nella giornata di martedì 5 novembre al resto della regione. I fenomeni sul crinale appenninico potranno assumere carattere di rovescio o temporale localmente intensi e persistenti.

Fenomeni in attenuazione nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 03/11/2019 alle 00:00 del 05/11/2019 per VENTO

Durante la giornate di domenica 3 novembre e lunedì 4 novembre flussi sud-occidentali determineranno precipitazioni intense sul settore centro-occidentale, anche a carattere temporalesco in Appenino. I fenomeni tenderanno a spostarsi verso est nel corso di domenica 3 con esaurimento nella notte tra domenica 3 e lunedì 4. Sono inoltre previsti venti forti sulle aree di crinale con vento medio stimato tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno 80/90 Km/h. Si segnala inoltre che sulle aree collinari limitrofe nella prima parte della giornata di lunedì 4, pur in presenza di vento medio inferiore ai valori di soglia per l'allertamento, saranno probabili frequenti raffiche di intensità attorno ai 70 km/h. Dal punto di vista idraulico, sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici con superamento della soglia 2 nel tratto montano, in particolare nel bacino del fiume Taro. Nel tratto di valle è prevista un'attenuazione dei livelli con superamento della soglia 1.

Fenomeni in attenuazione nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 03/10/2019 alle 00:00 del 04/10/2019 per STATO DEL MARE

Nella giornata di giovedì 3 ottobre il transito verso sud est della saccatura innescherà nelle ore mattutine rinforzi di Bora sul settore costiero e sul mare. E' quindi prevista ventilazione moderata-forte da nord-est, ma con valori inferiori alla soglia ed in rapida attenuazione dalle ore pomeridiane. Il mare risulterà agitato al largo nelle prime ore del mattino, con valori di altezza dell'onda compresi tra 2,5 e 3,2 metri al largo delle provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Moto ondoso in rapida attenuazione pomeridiana. Nel corso della mattinata si prevede anche attività temporalesca sparsa sul settore orientale che potrà risultare localmente di forte intensità sulla Romagna.

Fenomeni in attenuazione nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 15.30 presso la Sala Riunioni in Piazza XXV Aprile a Cervia si è tenuta la presentazione di “Scuola, Territorio, Consapevolezza Digitale”, nuova edizione del Piano dell’offerta formativa del Territorio (POFTC) a.s. 2019/2020 contenente le proposte del Comune di Cervia, Associazioni, agenzie culturali e sportive, di volontariato.

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Cervia propone anche quest'anno un percorso formativo con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite didattiche. Nella sezione Scuole - a scuola di Protezione Civile sono riportati i progetti e le foto degli anni passati.

Per ulteriori informazioni visita la pagina A scuola di protezione civile

Leggi tutto...

Nella mattinata di giovedì 26 settembre si è tenuta a Bologna un’importante iniziativa sui temi della protezione civile alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del Servizio Protezione Civile del Comune di Cervia.
L’incontro ha dato avvio al primo corso di formazione per amministratori e tecnici degli enti locali in materia di protezione civile promosso e finanziato dalla Regione in collaborazione con Anci Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni visita il portale regionale dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Leggi tutto...

Il 20 e il 21 settembre il Comune di Cervia, insieme ad altri comuni della costa romagnola, ha partecipato all’esercitazione sul rischio idraulico e costiero “Costa 2019”, facente parte del progetto I-STORMS.

Lo scopo principale dell’esercitazione è stato quello di migliorare la capacità di risposta del sistema di protezione civile locale e internazionale ad eventi di mareggiata concomitanti a piene fluviali, simulando un evento meteorologico ad hoc.

Questo tipo di esercitazioni sono destinate ad assumere un’importanza sempre più rilevante, in quanto i cambiamenti climatici infatti sono ormai in atto e destinati a continuare. Rappresentano perciò una sfida reale, che necessita il rafforzamento di azioni di adattamento oltre che di contrasto, al fine di saper affrontare e gestire al meglio eventi estremi, che sono destinati a colpire sempre più frequentemente le nostre città.

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 18/09/2019 alle 00:00 del 20/09/2019 per CRITICITÀ' PER TEMPORALI e VENTO

Come indicato nella allerta n.82/2019, si conferma per la giornata di mercoledì 18 settembre che il territorio regionale sarà interessato dal transito di un sistema perturbato, che darà luogo a precipitazioni diffuse, anche di tipo temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale dove potranno assumere un carattere organizzato. Dal pomeriggio si prevede un'intensificazione dei venti dai quadranti orientali sul mare e lungo la fascia costiera, dove assumeranno un'intensità prossima alle soglie di allertamento.
Ad integrazione è previsto, durante le prime ore del pomeriggio, un innalzamento del moto ondoso con altezza dell'onda attorno a 2 metri in fase con la marea superiore a 0.7 metri, con conseguente superamento della soglia del rischio costiero.
Nella giornata di giovedì 19 settembre deboli piogge e rovesci sono previsti ancora sul settore costiero e appenninico
romagnolo, ma in esaurimento già dalla mattinata. Il moto ondoso sarà in aumento nel pomeriggio ma con l'altezza
dell'onda sotto il livello di soglia.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 18/09/2019 alle 00:00 del 19/09/2019 per CRITICITÀ' PER TEMPORALI e VENTO

Nella giornata di mercoledi' 18 settembre l'Emilia Romagna sarà interessata dal transito di una veloce perturbazione che
determinerà un flusso di correnti fresche da nord-est. Sono previste precipitazioni diffuse anche di tipo temporalesco che potranno assumere carattere organizzato con maggiore probabilita' sul settore centro-orientale della regione.
Nel corso della mattinata si prevede un'intensificazione dei venti da nord-est in particolare sul mare e lungo la fascia costiera. Il mare sarà molto mosso ma con altezza dell'onda prevista su valori inferiori
alla soglia di allertamento.
Nella serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni.

Fenomeni in esaurimentonelle prossime 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...