Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 18/04/2024 alle 00:00 del 19/04/2024 per VENTO e stato di ATTENZIONE per TEMPORALI, STATO DEL MARE e CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di giovedì 18 aprile, in serata, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, conpossibili effetti e danni associati, più probabili su fascia costiera e settore centro-orientale.

Sono previsti venti da burrascamoderata (62-74 Km/h) a burrasca forte (75-88 Km/h) da nord-est con rinforzi di intensità superiore sul settore costiero ecrinale appenninico.

È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa chepossono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di attenzione dalle 00:00 del 17/04/2024 alle 00:00 del 18/04/2024 per CRITICITA' PER TEMPORALI

Nella giornata di Mercoledì 17 Aprile sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità,con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale della regione a partire dalle ore pomeridiane.

Nelle prime ore della mattina, non si escludono localizzati fenomeni di erosione in condizioni di mare sotto costa prossimeai 2 metri.

Fenomeni in intensificazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di attenzione dalle 00:00 del 16/04/2024 alle 00:00 del 17/04/2024 per VENTO e STATO DEL MARE

Per la giornata di martedì 16 aprile sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale centro-orientale da sud-ovest. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata ( 62-74 Km/h) da sud-ovest sulla collina centro-orientale e, dalla serata, da nord-est sul mare, sulla costa e sulla pianura orientale.

Il mare al largo sarà da molto mosso ad agitato. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione, in condizioni di onda sotto costa che, nel tardo pomeriggio, potrebbe superare i 2 m.

Non si esclude infine la possibilità di locali brevi rovesci e/o temporali durante il pomeriggio-sera sul settore orientale

Fenomeni in intensificazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di attenzione dalle 00:00 del 01/04/2024 alle 00:00 del 02/04/2024 per CRITICITA' VENTO

Nella giornata di lunedì 1 aprile il transito di un sistema depressionario porterà condizioni di tempo perturbato, associate aprecipitazioni intense sulle aree appenniniche, anche a carattere temporalesco e che potranno generare rapidiinnalzamenti dei livelli idrometrici, con occupazione delle zone di espansione dei corsi d'acqua, in particolare nel settorecentrale della regione.Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti, caratterizzati dacondizioni idrogeologiche fragili, ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.Si prevede inoltre una ventilazione sud-occidentale, di burrasca forte sulle aree del crinale appenninico (tra 80 e 90 km/h)e di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h) sulle altre aree dei rilievi, sulle zone collinari e di pianura occidentali e orientali

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Nella provincia di Ravenna, occasionalmente avvengono numerosi rinvenimenti di ordigni residuati bellici inesplosi.

La Prefettura di Ravenna, con lo scopo di fornire elementi e informazioni dirette a consentire l'identificazione di tali manufatti e dare tutte le indicazioni necessarie sulle corrette procedure da adottare, ha redatto uno specifico documento: RINVENIMENTO DI PRESUNTI ORDIGNI RESIDUATI BELLICI INESPLOSI - COSA FARE - COSA NON FARE

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 23/02/2024 alle 00:00 del 24/02/2024 per VENTO

Nella giornata di Venerdì 23 Febbraio sono previsti venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane edi burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari dell'appennino con possibili, temporanei rinforzi o raffiche diintensità superiore.

Sono previsti rinforzi di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud anche sulle aree costiere e sul mare nelle ore mattutine, in attenuazione pomeridiana.

Sono previste precipitazioni che interesseranno l'intero territorio regionale, risultando localmente intense e a carattere di rovescio sulle aree appenniniche centro-occidentali, inattenuazione dalle ore pomeridiane-serali. 

Le precipitazioni potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici neicorsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nella zone montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi.

In mattinata non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione marina sulla costa ferrarese.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di ATTENZIONE dalle 00:00 del 20/01/2024 alle 00:00 del 21/01/2024 per STATO DEL MARE

Per la giornata di sabato 20 gennaio sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili,
temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica; inoltre è prevista la persistenza di
temperature medie giornaliere inferiori a- 3 °C sulle zone di montagna. È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato
e non si escludono localizzati fenomeni di erosione costiera più probabili sul litorale romagnolo.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di PREALLARME dalle 00:00 del 19/01/2024 alle 00:00 del 20/01/2024 per STATO DEL MARE e fase di ATTENZIONE per VENTO e CRITICITA' COSTIERA

Per la giornata di venerdì 19 gennaio sono previsti in mattinata venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sull'Appennino centrale e venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale orientale da sud-ovest. Sulla pianura nord-orientale e sulla costasono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord est dalla tarda mattinata o primo pomeriggio. Il mare sarà agitato al largo con altezza d'onda superiore a 3,2 metri e direzione d'onda da nord-est. Le condizioni del mare sotto costapotranno generare fenomeni di erosione del litorale, in particolare nel settore centro-meridionale. Si segnala che la piena in atto sul fiume Secchia transiterà nel tratto vallivo con livelli prossimi o inferiori alle soglie di attenzione nella mattina, inprogressiva decrescita durante la giornata. Sono previste inoltre deboli precipitazioni che assumeranno forma di neve aquote superiori a 300-400 metri.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...