Alle ore 00:03 italiane del 15 gennaio 2019 un evento sismico di magnitudo Ml 4.6 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV a 11 km di distanza dalla città di Ravenna e ad una profondità di 25 chilometri.

Leggi tutto...

Il Piano di Emergenza rischio eventi meteorici intensi neve – ghiaccio è stato aggiornato per la stagione 2018/2019 e viene riportato integralmente.

Si ricorda in caso di evento di seguire le norme di comportamento illustrate alla pagina di rischio neve

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 03/01/2019 alle 00:00 del 05/01/2019 per TEMPERATURE ESTREME

L'Emilia-Romagna è interessata da flussi di correnti fredde e secche. Nella mattinata di venerdì 4 si verificheranno gelate diffuse in pianura con temperature minime nelle aree rurali che raggiungeranno mediamente i -3/-4 gradi ed in alcuni casi anche valori inferiori, la temperatura media giornaliera prevista risulta inferiore alla soglia di 0 gradi in pianura e inferiore alla soglia di -3 gradi sui rilievi appenninici. Sull'Appennino riminese sono previste locali nevicate al mattino di venerdì 4 con accumuli inferiori alle soglie di allerta.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 02/01/2019 alle 00:00 del 04/01/2019 per VENTO E STATO DEL MARE

Dalle ore pomeridiano-serali di oggi mercoledì 2 gennaio l'approfondimento di un minimo depressionario in area adriatica centro-meridionale, determinerà l'afflusso di correnti fredde settentrionali. Per la giornata di mercoledì 2 gennaio sono previsti : 1) venti fino a molto forti da nord-nord/est ( Beaufort 8 62-74 Km/h ) sulla Romagna meridionale, in particolare sul Riminese in graduale attenuazione nella notte/ prime ore del mattino di giovedì 3. 2) mare fino ad agitato al largo ( altezza dell'onda compresa tra 2,5 e 3,2 m ) della sottozona B2 dalle ore serali in graduale attenuazione nella notte/ prime ore del mattino di giovedì 3. Per la giornata di domani giovedì 3 gennaio sono previsti temperature medie giornaliere inferiori a 0 gradi sull'intero territorio regionale, ad esclusione del settore costiero.

Fenomeni stazionari nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Venerdì 21 dicembre verrà posto in opera uno sbarramento di difesa dalle mareggiate nel portocanale di Cervia, a monte delle porte vinciane.

Questo sbarramento (panconi) di difesa stagionale si aggiunge al sistema delle porte vinciane, che necessita di verifiche e riparazioni resesi necessarie per la vetustità dell'impianto.
 
I panconi saranno rimossi nelle prime settimane della primavera in analogia con le altre difese stagionali (duna, paratie e protezioni).

Leggi tutto...

Il maltempo del 29 ottobre scorso ha messo in ginocchio le Dolomiti. Un patrimonio boschivo centenario è andato perduto in pochi giorni sotto la furia del vento.

Il comune di Cervia in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro ha organizzato il progetto "Un mare di solidarietà” per la ricostruzione dei boschi del Trentino".  Acquistando i biscotti dell’amicizia disponibili nei punti vendita che espongono i loghi dell'iniziativa, o facendo direttamente una donazione in denaro, si potrà così partecipare attivamente alla loro rinascita. Il ricavato verrà devoluto all'“Associazione di volontariato La Carità Selle Giudicarie di Pinzolo", che si occupa di attività di manutenzione forestale”.

guarda la pagina dedicata all'iniziativa per trovare le informazioni che cerchi

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 28/11/2018 alle 00:00 del 29/11/2018 per STATO DEL MARE

Nella giornata di Mercoledì 28 Novembre si prevede ancora intensa ventilazione da nord/est sul settore costiero e sul
mare con valori comunque sotto soglia. Il mare risulterà molto mosso sotto costa (altezza dell'onda stimata attorno a 2 metri) e fino ad agitato al largo della sotto zona B2 (altezza dell'onda stimata tra 2,5 e 3,2 metri)

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna2

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 27/11/2018 alle 00:00 del 28/11/2018 per STATO DEL MARE

Per la giornata di martedì' 27 novembre si prevedono condizioni di variabilità con precipitazioni irregolari. Nel corso del
pomeriggio/sera intensificazione della ventilazione da nord-est su mare e lungo la costa, con mare mosso sotto costa
(altezza dell'onda stimata intorno ai 2 metri) e molto mosso o agitato al largo (con altezza dell'onda stimata intorno ai 2,5
metri sul settore centro-meridionale).

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna2

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...