Volontariato

Il volontariato è individuato dalla vigente legislazione come struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile, che ne assicura la più ampia partecipazione alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi assicurandone il coordinamento.

E' strutturato in Coordinamenti, Organizzazioni regionali e singole Associazioni locali che raccordano la loro attività attraverso il Comitato regionale, un organismo consultivo e di rappresentanza. Periodicamente vengono promossi eventi ed iniziative – esercitazioni e prove di soccorso - per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza.

La Colonna mobile regionale è costituita da moduli funzionali di pronto impiego autosufficienti, pronti ad essere aggregati se necessario per interventi di emergenza sul territorio regionale, in Italia e all'estero. Al seguito della colonna mobile operano squadre professionali dedicate alla riattivazione delle infrastrutture essenziali, valutazione dell'agibilità e censimento danni, emergenza veterinaria e supporto psicologico.

Il volontario non viene pagato non perché il suo lavoro non abbia valore, ma proprio perché il suo lavoro risulta inestimabile.

alcuni riferimenti normativi dall'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e Protezione Civile

LANCE C.B. CERVIA

LANCE C.B. CERVIA - Libera Associazione Nazionale Concessionari Elettroricetrasmittenti, è un'associazione di volontariato di Protezione Civile attiva in compiti di prevenzione e soccorso, tutela e comunicazione in emergenza in tutto il territorio nazionale.

Dalla fondazione ad oggi ha partecipato ad attività di soccorso e aiuto alle popolazioni nelle emergenze del Centro Italia 2016, Emilia 2012, l’Aquila 2009, Molise 2002 e in altre realtà minori.

Nel territorio del Comune di Cervia l’associazione è, da sempre, presente sul territorio svolgendo attività di avvistamento e spegnimento incendi boschivi, difesa dalle acque e allagamenti, salvaguardia di beni culturali in emergenza, allestimento e funzionamento cucina di emergenza.

L’associazione presta servizio da molti anni, attraverso convenzioni stipulate con il Comune di Cervia, in attività di monitoraggio e salvaguardia del territorio e durante le fasi di emergenza e allertamento con compito di vigilanza e riduzione del rischio. Le attività più rilevanti riguardano la riduzione del rischio incendi boschivi (avvistamento e spegnimento) e rischio idrogeologico - idraulico (difesa da allagamenti e mareggiate). LANCE CB CERVIA, inoltre, coordina attività dimostrative e divulgative rivolte alla diffusione di una cultura del rischio e partecipa alla formazione continua all'interno di Istituti Scolastici con lezioni ed esercitazioni.

 

sito web LANCE CB CERVIA

COMPAGNIA GIUBBE VERDI ROMAGNA

Federazione Nazionale Giubbe Verdi è un associazione di protezione ambientale zoofila riconosciuta dal Ministero Ambiente, volontariato sociale e protezione civile.

Le realtà periferiche vengono chiamate Compagnie. Le Compagnie Giubbe Verdi contribuiscono con uscite a cavallo alla prevenzione ed eventuale segnalamento di focolai di incendio, ricerca di persone disperse, protezione dell'ambiente naturalistico, quale esso sia, coadiuvare, se richiesto, dagli Enti preposti alla salvaguardia dei Parchi, intervenire su chiamata delle Centrali Operative di Protezione Civile e Forze dell'Ordine, svolgere attività di guardie giurate ambientali in attività convenzionate con enti pubblici o privati.

La Compagnia Giubbe Verdi Romagna è impiegata a supporto all’Amministrazione comunale nel monitoraggio del territorio e in attività di informazione, finalizzata alla prevenzione, da attuare mediante incontri con la cittadinanza e presso gli istituti scolastici.

 

sito web FEDERAZIONE NAZIONALE GIUBBE VERDI

CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA"

CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA" - Associazione O.N.L.U.S. di Volontariato e Protezione Civile svolge attività in diversi settori, compreso quelle di rilevazioni subacquee, soccorso e recupero di natanti in difficoltà, interventi ecologici, assistenza alle popolazioni terremotate, in collaborazione con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e gli Enti.

Oltre a interventi in ambito locale, a livello nazionale il Centro ha partecipato all’Emergenza sisma dell’Abruzzo, all’emergenza Nave Concordia all’Isola del Giglio, all’emergenza terremoto in Emilia in ben 5 campi di accoglienza. Partecipiamo inoltre con Enti ed Istituti di Ricerca e di prevenzione ambientale (A.R.P.A., I.S.M.A.R. e C.N.R.) supportandoli nelle attività specialistiche in acqua. I volontari del inoltre, svolgono all’interno di diversi Istituti scolastici attività continua di informazione e divulgazione rivolta alla tutela e salvaguardia della vita in mare.

sito web CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA"

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...