Applicazioni

LibraRisk - App Mobile gratuita di Comunicazione del Rischio

LibraRisk è un'innovativa piattaforma di comunicazione del rischio che consente ai cittadini di consultare il Piano su device iOS e Android, ricevere gli Avvisi e diffonderli via Whatsapp, mail, social network (Facebook e Twitter), sms e PianoFamiliare.

E' possibile scaricare l'app gratuitamente sul proprio smartphone con sistema IOS o Android dal rispettivo store.

 

ALERT SYSTEM - Informazione telefonica in Emergenza

Il Comune di Cervia si è dotato di un sistema che in caso di particolari emergenze, consente di inviare telefonate a tutti i numeri fissi registrati negli elenchi pubblici.
Chi volesse aggiungere un numero di telefono fisso non pubblico oppure un numero di telefono cellulare, che consente una reperibilità maggiore, potrà iscriversi gratuitamente al servizio di informazione telefonica relativa a particolari situazioni di criticità o emergenze cliccando il link sottostante e compilando il reletivo modulo.

It-alert nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

SISTEMA ATTUALMENTE IN FASE DI TEST nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

IT-alert, infatti, non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale.

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio "IT-alert".
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema, fondato su una banca di dati cartografici digitali aggiornata, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre.

Nella sezione inerente alla Protezione Civile si potranno trovare informazioni geolocalizzate in merito alle strutture strategiche come aree di attesa sicure per la popolazione, aree di accoglienza coperte e scoperte e aree di ammassamento mezzi e soccorsi.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...