Sistemi di difesa del territorio

Ammodernamento Porte Vinciane

Attenzione: modifiche temporanee alla viabilità nella zona del cantiere nei giorni 15-17 febbraio 2021

Da lunedì 15 febbraio fino a mercoledì 17 febbraio saranno apportate alcune modifiche alla viabilità per il prosieguo dei lavori di ammodernamento e sostituzione delle Porte Vinciane.

Le strade interessate sono via Parini, e viale N. Sauro, per consentire lo smontaggio e lo smaltimento delle “vecchie” porte. Queste le disposizioni:

Via Parini

La via Parini resterà chiusa al traffico, con divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8:00 del 15/2 alle ore 22:00 del 17/02 o sino alla fine dell'intervento, se questo si concluderà prima.

Per raggiungere le aree private di parcheggio, i residenti potranno accedere entrando e uscendo da via Oriani (doppio senso di marcia), tutti i giorni, dalle ore 19:00 alle ore 7:00 del giorno successivo.

Viale N. Sauro

direzione obbligatoria a sinistra, nell’incrocio con via Bonaldo dalle ore 8:00 del 15/12 alle ore 22:00 del 17/02

I lavori

In data 27/11/2020 hanno avuto inizio i lavori di “AMMODERNAMENTO DELLE PORTE VINCIANE”.

 

Le “porte” costruite nel 1997 nel Portocanale, in prossimità del ponte San Michele, costituiscono una importante struttura di difesa dell’abitato dalle mareggiate e necessitano di un intervento radicale di ammodernamento.

 

L’intervento riguarderà tutta la struttura costituita da più componenti: le porte, gli impianti elettrici, idraulici, meccanici e di telecontrollo.

 

Per la realizzazione dell’intervento sarà necessario “mettere a secco” il tratto di Portocanale interessato, tramite la realizzazione di due sbarramenti e il prosciugamento dell’area compresa tra questi.

 

Il flusso delle acque provenienti dai bacini saliniferi e dagli impianti fognari posti a monte dello sbarramento sarà garantito dal sistema di pompe by pass esistente che, al termine dei lavori sarà sostituito da un sistema di pompe più performante, costruito direttamente a bordo delle nuove porte.

 

L’importante opera di difesa, progettata dall’ing. Santi Erminio Romagnolo, avrà il costo complessivo di € 950.000, finanziato interamente con fondi dell’Amministrazione.

 

La ditta aggiudicataria dell’appalto è la LASA F.LLI NATA di Cantarana di Cona (VE).

Impresa appaltatrice


LASA F.lli NATA s.r.l.
via Valletta 1/B - Cantarana di Cona (VE)
tel. 0426 302191
mail: info@lasasrl.com
sito: www.lasasrl.com

 

Interventi eseguiti

-Attività subacquea: pulizia della platea di fondazione della porta vinciana con rimozione del materiale accumulato;
-Attività subacquea: pulizia delle guide verticali dei panconi lato mare e lato monte;
-Posa Panconi lato mare;

Prossimi interventi

-Posa dei panconi lato monte
-Accantieramento con posa della recinzione di cantiere;
-Posa recinzione di cantiere in Piazzale dei Salinari e allestimento box uffici e spogliatoi;
-Aggottamento del canale e idropulizia dell'area;

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...