Iniziative con le scuole
Il mare per un monte - Scuola primaria "A. Manzi" di Tagliata
Il servizio Protezione Civile del Comune di Cervia ha organizzato, in collaborazione con la scuola primaria “A. Manzi” di Tagliata un percorso di informazione e sensibilizzazione sui rischi del territorio e di educazione alla solidarietà'.
18 maggio 2017 – Cervia: gli alunni della scuola di Tagliata hanno partecipato ad un incontro informativo sui rischi del territorio e sui comportamenti da tenere da soli e in famiglia per ridurli tenuto dall'ing. Roberto Buonafede Responsabile Comunale di Protezione Civile. Dopo una prova di evacuazione l'associazione di volontariato LANCE C.B. CERVIA in collaborazione con l'associazione ZARLOT CINOFILA DA SOCCORSO ha organizzato una simulazione di ricerca e soccorso dispersi, all'interno e all'esterno, con l'ausilio di due unità cinofile e una prova di spegnimento incendi.
31 maggio 2017 – Montegallo: Gli alunni della scuola Manzi accompagnati dai tecnici del servizio Protezione Civile di Cervia, dai volontari dell'associazione LANCE C.B. CERVIA e dalle autorità cervesi hanno visitato il Centro Operativo Comunale C.O.C. di Montegallo (AP) e l'aula multiclasse “G. Rizzi”. Nel pomeriggio hanno partecipato ad un incontro sul rischio sismico tenuto dal vicesindaco di Montegallo Tiziano Pignoloni e ad attività ludiche organizzate dal “B&B lo spuntino”.
Il mare per un monte
Progetto di solidarietà e protezione civile a sostegno della comunità di montegallo
Il mare per un monte è un ampio progetto di solidarietà e ospitalità a favore della comunità di Montegallo (AP) colpita dal terremoto che nel 2016 ha sconvolto l'Italia centrale.
L'amministrazione e l'intera comunità del Comune di Cervia si è impegnata da agosto ad oggi in svariate iniziative di sostegno. L'invio di tecnici sul luogo per la rilevazione danni e agenti della P.M. in aiuto alle forze locali, la realizzazione di un progetto di ospitalità della comunità marchigiana nel nostro Comune, le numerose iniziative di raccolta fondi sono solo alcune delle attività svolte finora che stanno proseguendo.
Insieme agli Istituti Scolastici del Territorio vogliamo accompagnare Montegallo verso il ritorno alla normalità attraverso la ripresa commerciale e culturale del territorio.
Le attività nelle scuole saranno finalizzate all’educazione alla solidarietà.
Insegnare ai ragazzi, impegnati nel diventare buoni cittadini, a donarsi e a adoperarsi per gli altri.
Potranno essere organizzate singole e comuni iniziative di raccolta fondi, scolastiche ed extrascolastiche coinvolgendo associazioni, aziende e attività commerciali del territorio, a dimostrazione ulteriore che la comunità cervese è unita, soprattutto nel fronteggiare emergenze proprie o altrui, con lo scopo di preparare gli alunni ad essere i nuovi e positivi cittadini del futuro.