Dal 1 luglio scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi in tutta la regione
È attiva su tutto il territorio regionale, dal 01 luglio 2017 al 30 settembre 2017, la fase di attenzione per gli incendi boschivi come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore.
In Emilia-Romagna la superficie boschiva è cresciuta del 20% negli ultimi trent’anni e oggi copre 611 mila ettari, quasi un terzo dell’intero territorio: numeri che la collocano tra le regioni con il più alto indice di boscosità in Italia. Riveste, quindi, particolare importanza il servizio AIB (Avvistamento Incendi Boschivi) attivo su tutto il territorio comunale grazie alle azioni svolte in sinergia dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del comune di Cervia e dei volontari delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.
Ricordiamo che in questo periodo è vietato, all’interno delle aree forestali, accendere fuochi di qualsiasi tipo e utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, come ad esempio i barbecue o i fornelli a gas (salvo autorizzati).Inoltre è vietato accendere fuochi anche di legna o residui vegetali. È proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.
I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono l’1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale), il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). La telefonata è gratuita.