Alluvione 4 - 7 febbraio 2015 (OCDPC 232/2015)
Le imprese dell’Emilia-Romagna avranno tempo dal 27 luglio al 4 settembre per presentare domanda per gli indennizzi dei danni subiti in seguito ai cinque gravi episodi di maltempo per i quali – dal 2013 al 2015 – è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Per il Comune di Cervia l'evento interessato è quello del 4-7 febbraio 2015 - Alluvione (OCDPC n. 232/2015).
La Giunta regionale ha approvato il bando per la concessione dei rimborsi rivolto alle oltre 1.100 aziende che, secondo la stima effettuata con le ricognizioni successive ai singoli episodi di maltempo, hanno subito danni per un totale di circa 79 milioni e mezzo di euro. Saranno rimborsati la ristrutturazione di immobili sede dell’attività, la sostituzione o il ripristino di macchinari ed attrezzature, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati.
Il tetto massimo degli indennizzi sarà di 450mila euro per ogni sede dell’impresa danneggiata. In caso di interventi di ripristino strutturale e funzionale dell’immobile sede dell’attività, l’indennizzo sarà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima del danno indicata nella ricognizione post evento presentata al Comune e la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire. La percentuale sale all’80% per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
Nei 60 giorni successivi alla presentazione delle istanze, la Regione effettuerà l’istruttoria delle richieste pervenute e trasmetterà l’elenco delle domande accolte al Dipartimento di Protezione Civile. L’obiettivo è ottenere l’approvazione della graduatoria dei contributi entro il 31 dicembre 2017, per procedere quindi all’erogazione.
Nel Comune di Cervia sono 48 le imprese che possono accedere al bando.
Ecco l’elenco riepilogativo degli aventi diritto a fare domanda.
Da leggere con attenzione
- La Delibera n. 1021 del 10 luglio 2017 sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT) del 26 luglio 2017
- La domanda di contributo e la relativa modulistica devono essere inviate entro il termine perentorio del 4 settembre 2017 al seguente indirizzo PEC:
ocdpc374-2016@postacert.regione.emilia-romagna.it
- A partire dalla data di pubblicazione della Delibera sul BURERT sarà possibile aprire un ticket con richiesta di informazioni scrivendo a eventicalamitosi@ervet.it, indicando i dati relativi all'attività economica/produttiva, gli estremi della propria scheda C con cui è stata effettuata la ricognizione del danno e l'oggetto preciso della richiesta di informazioni. Si chiede di lasciare anche un riferimento telefonico per essere contattati.
Delibera di Giunta n. 1021 del 10 luglio 2017
“Attuazione della Delibera del Consiglio dei Ministri del 28/07/2016 e dell'OCDPC 374/2016. Disposizioni per la domanda e la concessione dei contributi alle attività economiche e produttive per i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi Verificatisi dal 2013 al 2015 nel territorio regionale”
Direttiva e Modulistica (Estratti dalla Delibera n.1021 del 10 luglio 2017)
Direttiva recante disposizioni per la determinazione e la concessione dei contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della regione Emilia-Romagna nei mesi di marzo/aprile 2013 , tra l’ultima decade di dicembre 2013 e il 31 marzo 2014, nei giorni 13 e 14 ottobre 2014, nei giorni dal 4 al 7 febbraio 2015 e nei giorni 13 e 14 settembre 2015
Allegato A - Domanda di contributo e Allegato A1 - Dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio
Allegato A2 - Perizia asseverata
Allegato A3 - Delega ad un comproprietario
Allegato A4 - Dichiarazione proprietario immobile
Allegato A5 - Riepilogo spese sostenute
Avvertenza
I moduli in formato word sono resi disponibili al solo fine di agevolare gli interessati nella compilazione; non sono pertanto consentite modifiche alla relativa struttura.