Settimana Regionale della Prevenzione e della Protezione Civile 20–27 Maggio 2019

Le iniziative del Servizio Protezione Civile del Comune di Cervia

Anche quest’anno il Servizio Protezione Civile del Comune di Cervia ha aderito alla La Settimana delle Protezione Civile, istituita dal 2013 in tutta la Regione per ricordare il sisma del 2012. Durante questa settimana si svolgono attività e manifestazioni con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione pubblica la sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi.
Quest’anno si è tenuta dal 20 al 27 Maggio, giorni durante i quali il Servizio Protezione Civile ha organizzato, in collaborazione con le associazioni di volontariato di protezione civile LANCE C.B. CERVIA, l'associazione “ZARLOT” CINOFILA DA SOCCORSO (RA) e CENTRO SOCCORSO SUB "ROBERTO ZOCCA" (FC), due giornate formative tenutesi presso la Scuola Primaria “A. Manzi” di Pinarella e presso la Scuola Elementare “M. Buonarroti” di Montaletto.
Il 17 Maggio gli alunni della Scuola Primaria “A. Manzi” hanno partecipato alle iniziative organizzate per l’occasione. In particolare hanno assistito ad una lezione introduttiva sul concetto di rischio, su quelli presenti sul nostro territorio e sulla natura ed i compiti delle associazioni di volontariato di Protezione Civile. In seguito, durante la giornata, gli alunni delle classi prima, seconda e terza hanno partecipato insieme ai volontari a simulazioni di ricerca e soccorso dispersi con l’ausilio di tre unità cinofile, ad una prova spegnimento incendi e comunicazione via radio ed infine ad una simulazione di messa in sicurezza personale tramite zattere oceaniche.
Gli alunni delle classi quarta e quinta hanno inoltre visitato l’impianto idrovoro ed il canale di bypass di Tagliata, gestiti dal Consorzio di Bonifica della Romagna.

Il 23 Maggio gli alunni della classe quarta e quinta della Scuola Elementare “M. Buonarroti” di Montaletto, di nuova aderenza a questa iniziativa, hanno assistito ad una lezione introduttiva sul concetto di rischio, su quelli presenti sul nostro territorio e sulla natura ed i servizi che le associazioni di volontariato di Protezione Civile offrono alla popolazione. Durante il pomeriggio insieme ai volontari sono state organizzate simulazioni di ricerca e soccorso dispersi con l’ausilio di due unità cinofile, una prova spegnimento incendi e comunicazione via radio ed infine una simulazione di messa in sicurezza personale tramite zattere oceaniche.


Si ringraziano le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e le insegnanti, che con la loro collaborazione ed impegno hanno reso possibili queste giornate formative e di divertimento.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...