Pic-nic all’aperto: necessarie cautele per l'accensione del fuoco e la prevenzione degli incendi nelle aree forestali

In vista della stagione in cui sono più frequenti i pic-nic all’aperto, si ricorda che è vietato accendere fuochi nelle aree forestali e nei terreni non coltivati (detti anche terreni “saldi”) o a distanza inferiore a 100 metri da essi; nel periodo estivo e in quelli dichiarati di “grave pericolosità”, questo divieto viene esteso fino a 200 metri di distanza da queste aree.

L’accensione di fuochi è consentita solo su appositi bracieri o focolai nelle aie e cortili di pertinenza di fabbricati, anche se questi sono all’interno dei boschi, con l’obbligo di riparare il focolare in modo da impedire la dispersione della brace e delle scintille, e di spegnere completamente il fuoco prima di abbandonarlo.

Alle stesse condizioni, l’accensione dei fuochi nei boschi è consentita su aree adeguatamente scelte, attrezzate allo scopo e debitamente segnalate dal Comune di Cervia.

Dato che in tutte le province della nostra regione si sono già verificati decine di focolai di incendio, molti dei quali innescati dall’abbruciamento di stoppie, legname e residui vegetali, resta quindi stringente la raccomandazione a gestire con cautela gli abbruciamenti ed di rispettare i divieti vigenti in fase di attenzione e di preallarme.

Si ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti di residui agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Numero Verde: 800841051.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...