Inaugurati la Caserma dei Vigili del Fuoco Distaccamento di Cervia e i nuovi locali della sede della Protezione civile comunale

Il Sindaco ha ringraziato il presidente della Regione Emilia-Romagna per gli importanti contributi riconosciuti per la realizzazione delle opere

Venerdì 1 dicembre  sono stati inaugurati la Caserma dei Vigili del Fuoco Distaccamento di Cervia e i nuovi locali della sede della Protezione civile comunale in via Galeno.

 Erano  presenti Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Coffari sindaco di Cervia, Giuseppe Lomoro comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna.

All’inaugurazione ha partecipato la Giunta comunale, numerose autorità civili e militari e diversi cittadini.

La sede del distaccamento è stata utilizzata dal 2009 per alcuni anni nei soli mesi estivi.

I recenti lavori sono stati finalizzati all’esigenza, espressa dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna, di completare gli spazi destinati alla sede del distaccamento, per rendere gli ambienti adeguati ad una permanenza continuativa e confortevole durante tutto l’arco dell’anno.

La scelta progettuale operata è scaturita dalla valutazione condivisa dell’importanza di avere nell’ambito del territorio Comunale di Cervia la presenza di un presidio permanente di dodici mesi dei Vigili del Fuoco, al fine di garantire un servizio continuativo nel corso dell’intero anno.

Il finanziamento complessivo dei lavori, per un totale di 976.500 euro, è in parte a carico dell’amministrazione comunale per un importo di 116.400 euro e della Regione Emilia Romagna che ha riconosciuto al comune  un importo di 860.100 euro.

L’intervento, oltre all’adeguamento sismico, consiste in varie lavorazioni edili, come la realizzazione di pareti divisorie, della pavimentazione, del completamento dell’impianto termico, dell’impianto elettrico e degli isolamenti termo-acustici. Ridefinite anche alcune destinazioni d’uso nei locali, razionalizzando gli spazi adibiti a servizi igienici, area comune, mensa, zona riscaldamento pasti, uffici e nella sistemazione dell’intero piano primo, per ospitare i nuovi locali necessari per il distaccamento annuale (servizi igienici, spogliatoi, dormitorio donne, dormitorio uomini, ufficio, aula didattica).

La parte di fabbricato rimanente al piano terra è destinata ad autorimessa, pertanto adeguata alla normativa antincendio per le autorimesse, compresi i relativi impianti.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: <<Continua il nostro impegno a fianco delle comunità e delle istituzioni locali. Queste nuove opere, che abbiamo contribuito a realizzare a Cervia e che inauguriamo oggi, sono una ulteriore risposta alla richiesta dei cittadini di protezione e sicurezza. Garantire un presidio permanente dei Vigili del fuoco, così come mantenere un idoneo presidio di Protezione civile, vuol dire essere in grado di offrire personale altamente qualificato capace di intervenire rapidamente e professionalmente in caso di necessità. E non è certo meno importante anche la funzione sociale alimentata spesso da volontari, capaci di esserci sempre, dalle situazioni circoscritte a calamità naturali devastanti, dalle quali, basti pensare al sisma del 2012, l’Emilia-Romagna riparte ancor più forte di prima grazie a persone come loro, a cui va il grazie di tutti noi>>.

Il Sindaco Luca Coffari: <<Sono opere importanti per il distaccamento permanente, che meritavano tutta l’attenzione da parte delle istituzioni e ringraziamo il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per gli importanti contributi riconosciuti al fine della realizzazione delle opere. L’adeguamento e la ristrutturazione dei locali del magazzino comunale erano necessari, attesi da tempo e indispensabili per rendere la sede adeguata, sia sotto l’aspetto logistico che operativo, sia alle esigenze del personale che al ricovero dei mezzi. Il nostro territorio non può fare a meno del presidio costante dei Vigili del Fuoco, che sempre hanno dato un importante e fondamentale contributo per la sicurezza delle persone e delle cose e che ringraziamo per il loro impegno e professionalità. Contestualmente sono stati  risistemati anche i nuovi locali della sede della Protezione civile comunale, rendendoli più funzionali e idonei alle esigenze del servizio>>.