Fase di Preallarme per gli incendi boschivi dal 14 luglio al 27 agosto su tutto il territorio regionale

È attiva su tutto il territorio regionale, dal 14 luglio 2017 al 27 agosto 2017, la fase di preallarme per gli incendi boschivi come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore; arriva dall'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile la dichiarazione di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

In Emilia-Romagna la superficie boschiva è cresciuta del 20% negli ultimi trent’anni e oggi copre 611 mila ettari, quasi un terzo dell’intero territorio: numeri che la collocano tra le regioni con il più alto indice di boscosità in Italia. Riveste, quindi, particolare importanza il servizio AIB (Avvistamento Incendi Boschivi) attivo su tutto il territorio comunale grazie alle azioni svolte in sinergia dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del comune di Cervia e dei volontari delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

Ricordiamo che in questo periodo è vietato, all’interno delle aree forestali, accendere fuochi di qualsiasi tipo e utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, come ad esempio i barbecue o i fornelli a gas (salvo autorizzati).Inoltre è vietato accendere fuochi anche di legna o residui vegetali. È proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.

I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono l’1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale), il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). La telefonata è gratuita.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...