Dal 1 luglio scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi in tutta la regione

Dall'ultima settimana di giugno e fino a metà settembre, è attivo il servizio Avvistamento Incendi Boschivi – AIB nella pineta di Cervia.

Il servizio organizzato dal Servizio Protezione Civile comunale, si integrerà a quello coordinato dall'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile per la provincia di Ravenna e prevede attività di vigilanza - sorveglianza e avvistamento, attività di contenimento e spegnimento degli incendi, nonché attività di bonifica dei siti.

Dal 23/06/2018 e fino al 09/09/2018, una squadra AIB di volontari dell'associazione di protezione civile LANCE CB CERVIA , debitamente formata e equipaggiata, sarà impegnata nella pineta di Cervia in attività di prevenzione e pronto intervento.

Il SERVIZIO DI SORVEGLIANZA, AVVISTAMENTO, SPEGNIMENTO E BONIFICA DEGLI INCENDI NELLA PINETA DI CERVIA / MILANO MARITTIMA – ANNO 2018, che prevede un capillare controllo delle aree pinetate comunali, è disciplinato da specifica convenzione sottoscritta dall'associazione cervese.

Si ricorda che, a seguito dell'attivazione della fase di attenzione, si applicano i contenuti dell'ordinanza n. 25 del 04/08/2017 – ORDINANZA PER LA SALVAGUARDIA DELLA PUBBLICA INCOLUNITA' RELATIVA AL PERICOLO DI INCENDI BOSCHIVI-PINETALI E DELLE AREE PROSPICENTI, CAUSATI DALL'IMPIEGO DI PICCOLE MONGOLFIERE ED OGGETTI SIMILARI ALIMENTATI CON FIAMME LIBERE che vieta l'uso di tali attrezzature per tutto il periodo estivo.

consulta l'ordinanza nella pagina RISCHI INCENDI BOSCHIVI

I numeri da contattare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono il numero verde 8008-41051 e  il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...