Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 20/03/2021 alle 00:00 del 21/03/2021 per VENTO

Nella giornata di sabato 20 marzo è previsto un progressivo aumento della ventilazione nord-orientale su tutta la regione,con venti che dal pomeriggio raggiungeranno intensità di burrasca (Beaufort 8) sul crinale dell’Appennino centro-orientalee lungo la fascia costiera.

Si segnala inoltre che durante la sera/notte il mare tenderà a divenire molto mosso con altezza dell’onda prossima ai 2metri.

Saranno anche possibili precipitazioni a carattere di rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi romagnoli, con quotaneve attorno ai 400 metri.

Fenomeni in stazionamento nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 14/03/2021 alle 00:00 del 15/03/2021 per VENTO

Per il pomeriggio di domenica 14 marzo, in una condizione di vento sostenuto su tutta la regione, si prevede un impulso piu' intenso da nord-est già dalle prime ore del pomeriggio lungo la fascia costiera e i rilievi centro-orientali, con valori fino a 88 km/h e raffiche localmente anche superiori. E' prevista un'attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla serata. Per la giornata di lunedì 15 marzo non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 06/03/2021 alle 00:00 del 07/03/2021 per VENTO E STATO DEL MARE

Il passaggio di una saccatura proveniente dal nord europa determinerà una moderata instabilità nella prima parte del giorno di sabato 6 marzo. Si prevede, per la prima mattina, un'intensificazione della ventilazione da est, nord-est sulle zone costiere e sul mare che avrà intensità pari a burrasca moderata. Il mare sarà molto mosso, agitato al largo ( altezza d’onda attorno a 2,5 m) con direzione d’onda da nord-est. Sono previste, inoltre, deboli piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio (occasionalmente nevose attorno a 800 metri) in esaurimento dalla tarda mattinata. Il moto ondoso atteso è sotto la soglia di criticità costiera, tuttavia, non si escludono locali fenomeni erosivi lungo i litorali

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 13/02/2021 alle 00:00 del 14/02/2021 per VENTO, CRITICITA' COSTIERA E STATO DEL MARE

Per la giornata di sabato 13 si prevedono nella prima parte della giornata nevicate più consistenti sull'Appennino e collina romagnola con valori cumulati tra 10 e 20 cm. Sul resto della regione le nevicate risulteranno residue con accumuli poco consistenti nella notte-mattina. E' prevista una forte avvezione fredda con massa d'aria proveniente da est che determinerà un marcato abbassamento delle temperature che risulteranno in pianura e collina prossime a 0° C durante l'intera giornata, mentre nelle zone montane risulteranno inferiori a -4°C con punte in serata inferiori a -12°C. Si segnalano inoltre estese e diffuse gelate sull'intera regione. E' prevista inoltre una ventilazione proveniente da est sulla fascia costiera e sul crinale appenninico centro orientale con valori pari a burrasca moderata. Il mare risulterà agitato con direzione d'onda da est e altezza d'onda superiore a 2,5 metri.

Fenomeni stazionari nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Da lunedì 15 febbraio fino a mercoledì 17 febbraio saranno apportate alcune modifiche alla viabilità per il prosieguo dei lavori di ammodernamento e sostituzione delle Porte Vinciane.

Le strade interessate sono via Parini e viale N. Sauro, per consentire lo smontaggio e lo smaltimento delle “vecchie” porte.

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 11/02/2021 alle 00:00 del 12/02/2021 per CRITICITA' COSTIERA

Nella seconda parte della giornata di oggi Mercoledì 10 si prevede un'attenuazione dei fenomeni meteorologici ancora in atto. Per la giornata di domani Giovedì 11 condizioni di tempo stabile. Nelle zone montane interessate dalle recenti precipitazioni e da parziale fusione della neve potranno ancora verificarsi localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 25/01/2021 alle 00:00 del 26/01/2021 per CRITICITA' IDRAULICA

Per la giornata di lunedì 25 gennaio non sono previsti fenomeni meteorologici significativi, tuttavia si segnala ancora lapersistenza di deboli precipitazioni al mattino sui rilievi centro-orientali: di tipo acqua mista a neve da quote collinari fino a700 m e neve a quote superiori. Si prevede, inoltre, una ventilazione sostenuta su tutte le aree appenniniche al mattino,con temporanee raffiche anche di forte intensità, in attenuazione nelle ore pomeridiane.Nelle zone montane interessate da parziale fusione della neve potranno ancora verificarsi localizzati fenomeni franosi suversanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Fenomeni in attenuazione nelle prossime 48 ore

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Da martedì 19 gennaio fino a mercoledì 20 gennaio vi saranno alcune modifiche alla viabilità per i lavori di ammodernamento alle Porte vinciane.

Le strade interessate sono via Parini, via delle Paratoie, viale N. Sauro e via Bonaldo, per consentire il varo dei panconi di monte, elementi di sbarramento del porto canale necessari per la successiva “messa a secco” delle porte.

 

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...