Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 07/07/2022 alle 00:00 del 08/07/2022 per CRITICITA' per TEMPORALI e VENTO

Dalle ore tardo-pomeridiane e serali di Giovedì 7 Luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sui settori centro-orientali della regione in progressivo esaurimento dalla tarda serata. Contestualmente sul settore centro-orientale si prevede ventilazione da nord-est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Nella giornata di Venerdì 8 Luglio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 06/07/2022 alle 00:00 del 07/07/2022 per CRITICITA' per TEMPORALI

Per Mercoledì 6 Luglio sono previste, nelle prime ore della giornata, condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti conpossibili effetti e danni associati; i fenomeni saranno più probabili sulle pianure centro-occidentali della regione.

Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Prosegue su tutto il territorio regionale dal 02 luglio al 28 agosto compresi, la fase di preallarme e stato di grave pericolosità per il rischio incendi boschivi.

Si raccomanda il rispetto del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 01/08/2018, nonchè le ulteriori norme
vigenti in materia relative a divieti (in particolare il divieto di cui all’art. 182 comma 6 bis del D.Lgs. 152/2006
così come integrato dall’art. 14 comma 8 del D.L. n. 91/2014 – convertito in Legge 11/08/2014 n. 116, riportante: “ Nei
periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.

Leggi tutto...

Il sindaco Massimo Medri ha firmato un’ordinanza per ridurre i consumi di acqua e le conseguenze della crisi idrica in atto.

L’ordinanza, in vigore fino al 21 settembre, vieta su tutto il territorio comunale l’impiego di acqua potabile, proveniente da pubblico acquedotto, nella fascia oraria tra le 8 e le 21 per il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore, l’innaffiamento dei giardini, orti e prati.

Inoltre è vietato nelle 24 ore l’impiego di acqua potabile per il riempimento di piscine dei privati cittadini a uso domestico, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo, oltre a ogni spreco e abuso in genere.

Sono esclusi dall’ordinanza i servizi pubblici di igiene urbana.

Il provvedimento del sindaco invita anche i cittadini ad adottare ogni accorgimento per attuare un risparmio idrico.

L’ordinanza riporta anche alcune informazioni utili a comprendere la necessità di comportamenti adeguati per limitare lo spreco d’acqua.

In caso di mancato rispetto delle disposizioni della presente ordinanza, verranno applicate sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00 da parte degli organi di vigilanza (Polizia Locale).

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 00:00 del 28/06/2022 alle 00:00 del 29/06/2022 per CRITICITA' per TEMPORALI

Nella giornata di martedì 28 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, su tutta la regione.I fenomeni assumeranno probabilmente un carattere più diffuso sul settore centro-occidentale nella seconda parte della giornata. Nelle zone montane/collinari centrali e occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

L'Emilia Romagna dichiara lo stato di crisi idrica per effetto della siccità prolungata dalla data del 21/06/2022 e per un periodo di 90 giorni.

Leggi tutto...

È attiva su tutto il territorio regionale dal 25 giugno 2022 fino al 1 luglio 2022 compresi la fase di preallarme e dichiarazione di stato di grave pericolosità per il rischio incendi boschivi sul territorio delle province di Bologna, Ferrara,Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. In questo periodo la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.

Leggi tutto...

Attivazione fase di Attenzione dalle 12:00 del 15/06/2022 alle 00:00 del 16/06/2022 per CRITICITA' per TEMPORALI

Per la giornata odierna, mercoledì 15 giugno, non si escludono temporali di forte intensità su tutta la regione, più probabilisui settori emiliani occidentali nel corso del pomeriggio sera, con possibili effetti e danni associati.

Fenomeni in esaurimento nelle successive 48 ore.

Per maggiori informazioni visita il Portale Allerta Emilia - Romagna

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...